Figli del già artigiano Giuseppe “Pinella” Moroni, Carlo e Luigi fondarono la ditta “F.lli Moroni fabbri ferrai”, la iscrissero presso la Confartigianato l’1 Gennaio 1923 e successivamente, in data 3 maggio 1938, presso la Camera di Commercio. Inizialmente semplici artigiani dediti alla lavorazione del ferro per il mercato agricolo, con la fine della seconda guerra mondiale spostarono la produzione e la vendita su nuovi articoli. La ricostruzione postbellica proiettò l’azienda in una nuova dimensione, 15 operai e tantissimo materiale da portare col carretto a mano fino ad Ossona, dove quotidianamente veniva caricato sul “Gamba de Legn” con destinazione Milano. Con la scomparsa di Carlo, avvenuta nel 1961, si ebbe il subentro in azienda dei 2 figli maschi Vittorio e Giuseppe. L’attività artigianale proseguì fino al 1975 quando, con la morte dello zio Luigi, i fratelli Moroni decisero di dedicarsi esclusivamente al commercio.
Gli ingressi di Carlo nel 1985 e di Claudio nel 1993 diedero all’attività un’ulteriore innovazione, culminata nel 2008 con il definitivo passaggio di quote. La crisi dell’edilizia degli anni successivi, anziché ad un ridimensionamento, portò ad una diversificazione del lavoro, con la creazione dei 3 attuali marchi:
- MORONI FERRAMENTA nella sede storica di Marcallo con Casone, che tutt’oggi si occupa della vendita di accessori per serramentisti.
- MORONI SICUREZZA nel negozio di Magenta, l’ingresso nel Consorzio Serraturieri Italiani, il pronto intervento e il servizio a casa del privato.
- MORONI SHOP, il sito e-commerce nato per la commercializzazione di maniglie in tutto il mondo.